"NOI possiamo fare la differenza nella vita di tante persone che affrontano una malattia genetica rara. Possiamo dare il nostro contributo attivandoci in tanti modi".

Se non sei ancora parte del gruppo, non aspettare oltre e Unisciti a NOI. Sarà un’esperienza unica.

Diventa volontario

I numeri della scorsa campagna di primavera

  • 2.100

    punti di raccolta

    Su tutto il territorio italiano.

  • 6.000

    volontari

    Scesi in piazza per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare.

  • 117.000

    Cuori di biscotto

    Distribuiti da NOI volontari Telethon.

  • 1.320.000

    euro raccolti

    Grazie a NOI volontari Telethon.

  • Partner
  • Collaborazioni

Una rete di partner e associazioni sono al nostro fianco per un unico grande obiettivo: cambiare la vita di chi lotta contro le malattie genetiche rare.

L’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare è l’associazione nazionale di riferimento per le persone con distrofie e altre malattie neuromuscolari e per prima ha promosso la nascita di Telethon in Italia; nel 2021 ha celebrato 60 anni di storia.

Avis è la principale organizzazione italiana di volontariato nell’ambito delle donazioni di sangue. Collabora con Fondazione Telethon da oltre vent’anni in nome del sostegno alla ricerca, con un particolare interesse di Avis verso gli studi sulle malattie genetiche del sangue.

L’Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale è al fianco di Fondazione Telethon dal 2014 per promuovere e sostenere la ricerca come strumento di miglioramento della qualità della vita per le persone con disabilità.

L’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia collabora con Fondazione Telethon dal 2016. Grazie alla presenza capillare nel Paese, Unpli svolge un’opera fondamentale di supporto all’azione di Telethon sul territorio.

Azione Cattolica è la più grande associazione di laici cattolici in Italia. Dal 2019 l’alleanza con Fondazione Telethon ha l’obiettivo di svolgere un’opera di sensibilizzazione e promuovere la missione presso la collettività.

ll Sindacato Nazionale Giornalai d'Italia affiliato a Cgil nazionale dal 2021 ha siglato un protocollo con Fondazione Telethon che prevede un rapporto di collaborazione con l’obiettivo comune di promuovere iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi per Telethon.

Donare tempo alla ricerca: ecco perché sono volontaria

"NOI possiamo lasciare da parte un po’ di cose che facciamo, per dare tempo alla ricerca. Fa bene a tutti, perché è il nostro patrimonio comune". Eliana è una nostra volontaria, innamorata della missione, della scienza e della solidarietà.

Fai come Eliana Diventa volontario

Storie